

SEGUICI SU

i nostri autori
© 2025 Casa Editrice Ilglomerulodisale - Ilglomerulodisale S.r.l.s - P.IVA 05977230878 - Via Spadaccini, 16, 95131 Catania| Informativa privacy/cookies| Powered by Paolo Puccia
Franca Alaimo è una poeta palermitana nata nel 1947, voce riconosciuta della poesia italiana contemporanea con oltre venti raccolte pubblicate.
La sua scrittura, caratterizzata da una sensualità lirica e una vocazione creaturale, trasforma l'esperienza quotidiana in immagini di straordinaria grazia.
Critica letteraria e traduttrice, ha saputo coniugare la ricerca poetica personale con un'intensa attività di promozione della letteratura.
Daìta Martinez
Daìta Martinez è una poeta e scrittrice palermitana, considerata una voce centrale e peculiare nel panorama della poesia siciliana contemporanea.
La sua cifra stilistica distintiva risiede in una complessa fusione linguistica tra l'italiano e il siciliano, quest'ultimo recuperato come "lingua originaria", essenziale per accedere a una dimensione più profonda della realtà. La sua poetica è caratterizzata da elevata precisione lessicale, ricerca musicale e una marcata consapevolezza della struttura visiva e tipografica del testo.
Alessandro Fo
Alessandro Fo è un poeta, latinista e traduttore italiano nato a Legnano nel 1955.
Attualmente è professore ordinario di Letteratura Latina presso l'Università di Siena. Oltre alla sua attività accademica, Fo ha pubblicato diverse raccolte di poesie ed è noto per il suo contributo alla poesia contemporanea italiana. La sua formazione classica e la passione per la letteratura latina influenzano profondamente la sua opera poetica.
Lara Pagani
Lara Pagani è una poetessa italiana nata a Lugo (Ravenna) nel 1986, dove vive e lavora. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere.
Appassionata di poesia fin dall'adolescenza, ha maturato negli anni la sua scrittura, definendola come il "tentativo di modulare un grido" che cerca di occupare lo spazio bianco della pagina. I suoi componimenti inediti sono apparsi su diverse riviste e blog letterari online, tra cui Atelier Poesia, Poetarum Silva, Larosainpiu e Limina Mundi.
Gaetano Giuseppe
Magro
Gaetano Giuseppe Magro, nato nel 1966 a Donnalucata -Scicli, è Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso l'Università di Catania. Oltre alla carriera scientifica (350 pubblicazioni su riviste internazionali) è autore di numerose opere letterarie, tra cui poesie e romanzi; è pioniere della biopoesia (poesia cellulare), contaminando i linguaggi di area medico-biologico-scientifica con quello poetico. Dal 2022 è editore e curatore di collane di poesia per la casa editrice ilglomerulodisale; questa pendolarità tra scienza e arte contraddistingue il suo profilo multidisciplinare.
Vinny Scorsone
Vinny Scorsone è nata a Palermo nel 1971.
Si è diplomata al liceo Artistico del capoluogo siciliano per poi laurearsi in Lettere Moderne. Da diversi anni, si occupa di critica d’arte collaborando con artisti, critici e letterati. È tra i soci fondatori della Associazione Culturale Studio 71 di Palermo e dell’Associazione Culturale “Fondazione Francesco Carbone”.
Ha curato numerose mostre e si è occupata della presentazione di libri. Suoi articoli sono apparsi su testate, cartacee e digitali, nazionali.
Raffaele Gueli
Raffaele Gueli è uno dei maggiori rappresentanti della poesia siciliana contemporanea. Psicologo psicoterapeuta di formazione, trasforma la sua esperienza professionale in una poetica profonda e consapevole, dove l'intimità esistenziale si intreccia con la riflessione universale sulla condizione umana. Autore di diverse sillogi – tra cui il premiato Il peccato di pregare (2013) e L'equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico (2023) – Gueli è una voce che continua a interrogare il senso della poesia come strumento di conoscenza e resistenza etica nel nostro tempo.
Deborah Prestileo
Deborah Prestileo rappresenta una delle voci più consapevoli e profonde della poesia italiana contemporanea. Formatasi in Italianistica presso l’Università di Bologna, coniuga una solida conoscenza della tradizione letteraria classica con una profonda sensibilità contemporanea, segnata dall’eredità delle grandi scrittrici del Novecento.
Il suo ultimo libro Senza asilo (2025) è un’opera che attraversa il mythos, il logos e il soma, interrogando le questioni universali dell’amore, del male e della ricerca di identità, attraverso un linguaggio poetico di densità emotiva e rigorosa precisione intellettuale.
Luca Pizzolitto
Luca Pizzolitto (Torino, 12 febbraio 1980) è poeta, curatore editoriale e critico letterario. Da oltre vent'anni dedica la propria ricerca alla poesia, intesa come «parola che salva il mondo dall'abbandono, trasforma l'esilio in speranza, ritesse il filo spezzato della vita» (Yves Bonnefoy). Vive e lavora a Torino come educatore professionale; la dimensione del lavoro sociale e la costante frequentazione della fragilità umana alimentano un'opera poetica fondata su temi esistenziali, spirituali e metafisici.
Francesco Gianino
Francesco Gianino (Catania, 1971) è poeta, scrittore, musicista e insegnante. Vive a Catania, dove insegna materie letterarie al liceo classico. La sua ricerca letteraria attraversa molteplici forme espressive: la poesia, la prosa narrativa, il racconto, la riflessione critica. Da anni mantiene un diario letterario personale, "Provincia letteraria", uno spazio di scritture dove osservazione, frammento e immagine si intrecciano nella registrazione del vivere quotidiano, della memoria e dell'immaginazione urbana. La città di Catania – con i suoi stratificati strati storici, le sue contraddizioni, i suoi volti e la sua lingua – è il territorio poetico e narrativo principale da cui Gianino trae ispirazione, materia e significato.
Nadia Lisanti
Nadia Lisanti è una poeta e scrittrice lucana, nata a Potenza e residente in Piemonte, dove lavora come insegnante di sostegno e interprete di Lingua dei Segni Italiana. La sua esperienza quotidiana tra scuola, ascolto e comunicazione non verbale attraversa in profondità la sua scrittura, che mette al centro il corpo, la relazione e il linguaggio come spazio di incontro con l’altro.
Sebastiano Adernò
Sebastiano Adernò (Avola, Siracusa, 1978) è poeta, scrittore, documentarista e artista visivo. Figura poliedrica del panorama letterario italiano contemporaneo, la sua ricerca attraversa la parola poetica, la narrazione, il cinema documentario e l'arte visiva, mantenendo al centro una tensione costante tra la biografia ferita e la forma rigorosa. Laureato in Lettere Moderne a Milano con un percorso formativo in Storia e Critica delle Arti e una tesi in Storia e Critica del Cinema, Adernò unisce alla sensibilità del poeta lo sguardo critico del cineasta e la concretezza del testimone.
Giovanna Rosadini
Giovanna Rosadini è nata a Genova nel 1963, si è laureata in Lingue e Letterature Orientali all’Università di Ca’ Foscari, a Venezia. Ha lavorato per la casa editrice Einaudi, come redattrice ed editor di poesia, fino al 2004, anno in cui è uscito, per lo stesso editore, Clinica dell’abbandono di Alda Merini, da lei curato.
La sua ultima raccolta, Cicatrici, èuscita a ottobre 2025 per Einaudi. Vive e lavora a Milano.
Foto di Dino Ignani
Guglielmo Marino
Guglielmo Marino (1968), architetto esperto in architettura logistico-industriale, ha pubblicato schede ed elaborati architettonici di monumenti medievali, tra cui castelli, mura e torri, ubicati nel territorio siciliano; cura con passione l'arte del disegno che diventa strumento insostituibile per inchiodare su carta frammenti di realtà invisibile agli occhi.
Creatore del logo della casa editrice “ilglomerulodisale”, ha pubblicato con la stessa, in qualità di co-autore, il libro di poesie illustrate “INCHIODATURA” e l'elegante taccuino “INCHIODATURA” stampato su carta pregiata in edizione limitata.
Giuseppe
Di Bella
Giuseppe Di Bella, cantautore, interprete, poeta e chitarrista ennese, intreccia la tradizione della canzone d’autore con la ricerca sulla musica colta e popolare mediterranea, con particolare attenzione alla lingua siciliana. Ha pubblicato progetti originali come Il tempo e la voce, Fuddìa e i concept album Sette Arcangeli e il ciclo dedicato a Orfeo, collaborando con importanti musicisti e realtà teatrali e cinematografiche italiane e internazionali. La sua attività spazia da concerti a laboratori sulla relazione tra poesia e musica, fino a lavori “event specific” per musei, festival e contesti accademici.
Nadia Scappini
Nadia Maurizia Scappini (Bagno di Romagna, 1949) è poeta, narratrice e critica letteraria. La sua voce poetica, maturata attraverso tre decenni di ricerca consapevole, si caratterizza per la densità ermetica e l'essenzialità lirica, coniugando il filtro della tradizione con il coraggio dell'autobiografia. Al centro della sua poetica risiede un asse immutabile: poesia, preghiera e profezia come atti di fede nella vita. Autrice di numerose raccolte poetiche e di due romanzi premiati, rappresenta nel panorama letterario italiano contemporaneo un modello di ricerca rigorosa e spiritualmente profonda radicato nella grande tradizione della lirica italiana ed europea.
Donato Luna
Donato Luna (Ragusa, 1964) si laurea in architettura a Firenze; nel 1994 a Bologna si occupa di restauro, ristrutturazione d'interni, dell'arredamento e design. A Bologna ha tenuto corsi di arte e architettura presso il “Circolo Artistico”. Attualmente si occupa di arredamento d'interni e gestisce un fabbricato rurale pregiato ristrutturato in pietra sito in Scicli ed adibito ad agriturismo a vocazione internazionale. Dal 2022 collabora con la casa editrice ilglomerulodisale, creando loghi delle collane poetiche; per la stessa nel 2024 ha pubblicato il libro “Eterogenesi (anche dei fini)”, una sorta di fusione di arte grafica moderna ispirata da poesie di Gaetano Giuseppe Magro
Cettina Caliò
Cettina Caliò è nata a Catania nel 1973.
Scrive poesia e prosa. Traduce dal francese. Cura libri.
Ha collaborato con Il Foglio, e collabora occasionalmente con Il Giornale.
Ha studiato presso la SSIT (Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori) di Roma e presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere di Catania.