logo glomerulocdef

 ilglomerulodisale

logorip2scontornatosmooth

SEGUICI SU


facebook
instagram

Home

Shop

Chi siamo

Linea Editoriale

Autori

Blog

Eventi

L'Editore

Contatti

Team

Termini&Condizioni

 

dsf1439.jpeg

Luca

Pizzolitto

© 2025 Casa Editrice Ilglomerulodisale - Ilglomerulodisale S.r.l.s - P.IVA 05977230878 - Via Spadaccini, 16, 95131 Catania| Informativa privacy/cookies| Powered by Paolo Puccia

 

Dirige la collana 

“Amorgos”

tw-12

Luca Pizzolitto: Ritratto di un autore.

 

 

Luca Pizzolitto (Torino, 12 febbraio 1980) è poeta, curatore editoriale e critico letterario.

Da oltre vent'anni dedica la propria ricerca alla poesia, intesa come parola che salva il mondo dall'abbandono, trasforma l'esilio in speranza, ritesse il filo spezzato della vita. Vive e lavora a Torino come educatore professionale; la dimensione del lavoro sociale e la costante frequentazione della fragilità umana alimentano un'opera poetica fondata su temi esistenziali, spirituali e metafisici.

 

Percorso poetico e opere principali

 

La scrittura di Pizzolitto si sviluppa lungo una traiettoria di essenzialità e verticalità. I suoi versi ricercano la parola "nuda, essenziale, a tratti anche scarna, forse ostile", lontana tanto dagli eccessi intellettualistici quanto dalla banalizzazione populista del linguaggio. La matrice ispiratrice risale al Novecento italiano più alto: l'«inesprimibile nulla» ungarettiano, la riflessione montaliana sul varco, la tensione metafisica di Margherita Guidacci e Giorgio Caproni sono i riferimenti dichiarati.

La sua produzione poetica si articola su più decenni e case editrici. Tra il 2016 e il 2020 pubblica L'allontanarsi delle cose (Ladolfi, 2016), Il silenzio necessario (Transeuropa, 2017), Dove non sono mai stato (Campanotto, 2018), Il tempo fertile della solitudine (Campanotto, 2019) e Tornando a casa (Puntoacapo, 2020).

A partire dal 2020, la sua collaborazione con peQuod e la collana Rive produce La ragione della polvere (2020), Crocevia dei cammini (2022) e il più significativo Getsemani (2023), con prefazione di Roberto Deidier. Nel 2025 pubblica con ilglomerulodisale la plaquette Deserti, in 77 copie numerate su pregiata carta Amatruda, e ancora con peQuod esce Prima dell'estate e del tuono, con prefazione di Gianfranco Lauretano.

 

I temi centrali: vuoto, luce, spiritualità

 

L'opera di Pizzolitto si articola intorno a un nucleo tematico riconoscibile: il confronto tra il vuoto e la luce, l'esilio interiore e la ricerca di una dimora spirituale. In La ragione della polvere (2020), il rapporto io-cosmo si manifesta come «spasmi» che alternano «aneliti vitali all'insensatezza dell'occhio-testimone del decadimento di ogni cosa». La luce diventa «un nulla che benedice», capace di aprire un varco verso la comunione tra corpo, mente e trascendenza.

Con Getsemani (2023), la dimensione spirituale assume forma esplicita: l'orto evangelico diviene simbolo dell'intima contesa tra invocazione e silenzio, richiesta di sostegno e abbandono. Quel che avviene in questo luogo-simbolo è la sospensione del tempo profano, l'irruzione del sacro nel quotidiano.

La plaquette Deserti (2025), pubblicata da ilglomerulodisale in 77 copie numerate su pregiata carta Amatruda, prosegue questa esplorazione: deserti di sete e abbandono, d'esilio e preghiera; la parola di Pizzolitto, un crepitìo nel fuoco della lontananza, un canto di lode e di resa alla vita e alla polvere.

 

La voce critica e il ruolo editoriale

 

Oltre all'attività di poeta, Pizzolitto è figura centrale nel panorama editoriale della poesia contemporanea italiana. È direttore della collana "Portosepolto" della casa editrice peQuod dal 2021, oggi insieme a Massimiliano Bardotti. Si tratta di una collana che pubblica 5-6 titoli l'anno, caratterizzata da cura artigianale, materiali di pregio e una filosofia che pone al centro la lentezza del lavoro poetico vissuto e condiviso tra curatore e autore.

Ha ideato, insieme ad Annalisa Ciampalini, il blog letterario "Bottega Portosepolto" (dal 2022), un contenitore dedicato alla poesia, nato dall'esperienza del Portosepolto taccuino letterario che animò il sottobosco torinese nei primi anni 2000. La bottega rappresenta oggi un luogo di incontro e approfondimento in cui la poesia contemporanea trova uno spazio aperto e condiviso.

È inoltre curatore di rubriche critiche su diverse riviste specializzate: Discreto sguardo per Poesia del nostro tempo, Nostos – ritorno alla parola per L'Estroverso, Polaroid – istantanee di poesia per FaraPoesia. Collabora attivamente con "La poesia e lo spirito", storico blog letterario italiano.

 

Riconoscimenti

 

Nel corso della sua carriera ha ricevuto significativi riconoscimenti in diversi concorsi letterari. Nel 2008 risulta primo classificato al Premio Arezzo Poesia; nel 2009 è finalista al Premio Letterario Città di Chieri. Nel 2014 vince il primo premio al XXXV Concorso Letterario Internazionale Città di Moncalieri. Nel 2019 è vincitore del Premio Internazionale Città di Latina per Il tempo fertile della solitudine. Nel 2021 risulta finalista sia al Premio di Poesia Onesta che al Premio Prato Poesia per La ragione della polvere.

 

La poetica: una sintesi

 

La poesia di Luca Pizzolitto è un nostos, un ritorno alla parola essenziale che nasce dal silenzio e al silenzio ritorna. Il poeta stesso la definisce «salvezza», un qualcosa di «vitale», una «necessità mentale, psichica». La sua ricerca raggiunge poesie che oscillano dal vuoto al pieno della luce. Un'attenzione scarna e sostanziale riporta alla superficie inquadrature isolate, solo percepite attraverso il sottilissimo senso dell'anima.

In un tempo dominato dal materialismo e dalla dispersione, la sua opera rappresenta una ricerca ostinata di verticalità: andare oltre il qui ed ora, incontrare se stessi nelle proprie profondità psichiche e spirituali. È una poesia che si fa civitas, luogo, dimora — e in questo senso trova nella casa editrice ilglomerulodisale, con la sua cura artigianale e la vocazione al bello, un approdo ideale.

 

2f68cd0b-9354-426a-a9c4-f47bfccbea00.jpeg

Non perderti gli aggiornamenti

Lascia la tua mail e ricevi tutte le novità editoriali ed eventi