Dirige la collana
“Occasionalmente”
Alessandro Fo: Ritratto di un autore.
Poeta, latinista e traduttore
Alessandro Fo (Legnano, 1955) vive a Siena, dove insegna Lingua e Letteratura Latina all'Università degli Studi. La sua formazione classica, consolidata con una laurea presso la Sapienza di Roma, si accompagna a una ricerca poetica personale che non ha mai interrotto, facendone una figura singolare nel panorama letterario contemporaneo italiano.
Studioso della tarda latinità, Fo ha dedicato parte significativa della sua ricerca accademica ai poeti latini – da Claudiano a Massimiano – e alla fortuna dei classici nella modernità. Tra le sue curatele editoriali per Einaudi spiccano le traduzioni di Rutilio Namaziano (Il ritorno, 1994), Apuleio (Le Metamorfosi, 2010), e la celebre versione integrale dell'Eneide di Virgilio (2012). Ha inoltre curato con Federico Lenzi, Antonio Pane e Claudio Vela l'integrale delle poesie di Angelo Maria Ripellino, nonché l'antologia di Guido Gozzano (I colloqui e altre poesie, Internopoesia 2020).
Come poeta, Fo ha pubblicato numerose raccolte di versi: Otto febbraio (Scheiwiller, 1995, vincitrice dei Premi Dessì, Pisa e Minturnae), Piccole poesie per banconote (Polistampa, 2002), Corpuscolo (Einaudi, 2004), Vecchi filmati (Manni, 2006), Mancanze (Einaudi, 2014, Premio Viareggio-Rèpaci), Esseri umani (L'Arcolaio, 2018) e Filo spinato (Einaudi, 2021). La sua poesia, caratterizzata da una straordinaria sensibilità al linguaggio e al dettaglio lirico, affronta temi di assenza, memoria e fragilità della condizione umana.
Nel 2013, la giuria del Premio Gregor von Rezzori lo ha proclamato vincitore per la migliore traduzione in italiano di un'opera di narrativa straniera (per l'Eneide); nel 2014 ha vinto il Premio Viareggio per la poesia, e nel 2021 il Praemium Classicum Clavarense. Nel 2023 e 2024 sono stati pubblicati presso Macabor due volumi di testimonianze critiche sulla sua opera: Anche domani e Salto in alto. Studi e materiali per l'opera di Alessandro Fo, a cura di Caterina Lazzarini.
Collaboratore abituale di L'Indice, Poesia, La rivista dei libri e La Stampa – Tuttolibri, Fo è anche autore teatrale. I suoi lavori hanno ricevuto rappresentazioni dal Teatro della Tosse di Genova, dal Teatro Libero di Palermo e dal Teatro Franco Parenti di Milano. È fondatore e condirettore della collana di testi letterari "I Paralleli" presso la Betti Editrice.
La sua cifra distintiva rimane quella descritta dallo stesso Fo con riferimento al suo modello Angelo Maria Ripellino: ogni aspetto della sua attività – insegnamento, ricerca filologica, traduzione, creazione poetica – si unifica sotto l'etichetta di "poeta", in una visione complessiva della letteratura come pratica esistenziale e spirituale.

Non perderti gli aggiornamenti
Lascia la tua mail e ricevi tutte le novità editoriali ed eventi